Home   Azienda   Site map   Info archivi   Web TV   Contatti   Pubblicità 
Obiettivo Salute
Le informazioni al servizio della continuità assistenziale
Coordinamento del Prof. Giorgio De Simone

  »  Home

  »  Finalità
       del Progetto


  »  Coordinamento

  »  Archivio:
         Articoli
         Documentazione
         pubblicata



  »  Contatti


Sanità, cautela con uso cellulare per bambini


Il Consiglio Superiore della Sanità invita alla cautela nell'uso dei cellulari, ed in particolare per i bambini. Occorre educare i bambini a non farne un uso eccessivo e limitarne l'utilizzo soltanto ai casi di vera necessità. L'argomento è più che mai di attualità e molti genitori dovrebbero cercare di seguire l'ottimo consiglio del Css che, il 15 novembre scorso, affrontato la questione dei rischi potenziali di uno smodato uso di telefoni cellulari.






Anche se finora non è stato trovato alcun nesso di causalità tra l'esposizione alla radio frequenze emesse dai cellulari e le patologie tumorali, le attuali conoscenze scientifiche, sottolinea il Css, in accordo con l’Istituto superiore di sanità e in linea con gli studi dell’Agenzia internazionale della ricerca sul cancro, non possono del tutto escludere l'esistenza di una causalità con l'insorgenza di tumori qualora si faccia un uso smodato del telefono cellulare.






Ed in particolare va applicato il principio della precauzione soprattutto per i bambini, educandoli a non utilizzarlo eccessivamente ma solo quando se ne ha effettivamente bisogno, e cioè di fronte ad una situazione di vera necessità. I bambini di oggi purtroppo, e dobbiamo ammetterlo, sono continuamente attaccati al cellulare, non ne fanno a meno neanche quando si è seduti a tavola per mangiare e questa brutta abitudine, che i genitori troppe volte non considerano, va estirpata totalmente. Spetta a loro educarli nel modo giusto. Intanto il Ministero della Salute sta per avviare una campagna di informazione basata sulle ultime relazioni degli organismi tecnico-scientifici proprio per sensibilizzare ad un uso appropriato del telefono cellulare.

Fonte: Italia news


 Condividi