Home   Azienda   Site map   Info archivi   Web TV   Contatti   Pubblicità 
Obiettivo Salute
Le informazioni al servizio della continuità assistenziale
Coordinamento del Prof. Giorgio De Simone

  »  Home

  »  Finalità
       del Progetto


  »  Coordinamento

  »  Archivio:
         Articoli
         Documentazione
         pubblicata



  »  Contatti


Finalità del progetto "Obiettivo Salute"
Ordinare le informazioni in chiave di percorsi di continuità assistenziali aperti a fruibilità, contributi e miglioramenti possibili

Vi è oggi una ridondanza di notizie nel dedalo di informazioni del settore,rispetto le quali si avverte il bisogno di cercare di fare un po' di ordine.
Da qui l'intento di costruire sulle singole problematiche percorsi di continuità assistenziale, aperti alla piena fruibilità, al contributo dialettico, ai miglioramenti possibili.
L'obiettivo verso cui tendere è quindi quello di porre il buon senso in rete, rifuggire da informazioni a sè stanti, privilegiarne gli aspetti di affidabilità e di costruttività, cercare di contribuire a fare bene il bene comune.
In questa chiave occorre soppesare il dire, evitare il rischio di appannare quanto di buono si affaccia sulla scena, ragionare in una logica di percorso, cercare modalità di comunicazione tese alla essenzialità ed alla chiarezza di linguaggio.
Questi vogliono essere i tratti distintivi del nostro proporci, con occhio attento a coniugare le informazioni con aspetti formativi/educazionali di cui possano altresì sostanziarsi tematiche di prevenzione di vario segno.
Parlare di prevenzione ai giorni d'oggi è sempre più attuale da qualunque angolazione si voglia affrontare il problema.





Se infatti la mente corre spontaneamente alla prevenzione delle malattie e/o delle loro complicanze, è altrettanto vero che l'argomento abbraccia la conservazione al migliore livello possibile dello stato di salute, si proietta nel vasto ambito della prevenzione dei conflitti in sanità, sì da poter fattivamente contribuire a ridurre il tasso di contenzioso nei suoi aspetti di ordine medico-legale.
Se questa è comunque una ambizione che non nascondiamo, lo è altrettanto quella di cercare di facilitare interazioni utili tra tutti i protagonisti del sistema sanitario, per migliorare fluidità, tempestività ed efficacia delle prestazioni.
E' il solo modo per dare un piccolo aiuto al ripristino di serene condizioni di operatività, al ritorno di fiducia contro affanni e criticità, alla necessità di non mortificare quanto di buono continua a sopravvivere tra le intemperie che attraversano il mondo della sanità.
Questo il messaggio che ci sentiamo di poter e voler dare e che ci auguriamo possa essere accolto con benevola attenzione, raccolto con partecipazione, rilanciato con speranza, non con l'ambizione di primeggiare, ma con l'amore di provvedere.

Roma, Febbraio 2009
Prof. Giorgio De Simone
gidesgides@hotmail.com

 Condividi