|
|
INFORMAZIONI ORIENTATIVE E CONSIGLI UTILI DI PRONTO SOCCORSO
|
Nei casi più gravi è necessario ricorrere al Pronto Soccorso Ospedaliero
|
|
DOLORE ADDOMINALE ACUTO:
Definizione
E’ un tipico dolore viscerale che si localizza nella regione addominale. Le cause possono essere diverse ed è perciò importante cercare innanzitutto di capire la zona in cui presumibilmente ha origine il sintomo e l’irradiazione del dolore.
Sintomi
Un dolore localizzato subito sotto lo sterno, per esempio, potrebbe far pensare a una gastrite o a un’infiammazione dell’esofago (esofagite), un dolore molto intenso con distribuzione a cintura a una pancreatite, mentre una localizzazione nella fossa iliaca destra nell’adolescente e nell’adulto suggerisce un attacco di appendicite (nei bambini la sede invece può essere intorno all’ombelico).
Altri importanti elementi sono la presenza di disturbi intestinali (vomito, diarrea oppure blocco delle funzioni intestinali), l’emissione di sangue rosso vivo con le feci, il riscontro di febbre misurabile a livello rettale, di livello nettamente superiore a quella ascellare (maggiore di un grado centigrado) e l’impossibilità di toccare l’addome dell’individuo a causa della sua forte reazione in termini di dolore.
Il persistere di intenso dolore addominale, con parete dell’addome rigida e contratta (addome acuto) specie se in concomitanza a febbre, vomito e/o emissione di sangue dalla bocca o dall’ano è un’emergenza che impone il trasporto immediato in pronto soccorso.
Cosa fare
La persona deve essere adagiata nel rispetto della posizione che preferisce mantenere nel tentativo di ridurre i sintomi.
Cosa non fare
Non devono assolutamente essere somministrati analgesici, lassativi, cibo o bevande né tantomeno si deve far uso della borsa del ghiaccio o dell’acqua calda.
Nota:
La redazione di Pagine sanitarie rammenta che le informazioni proposte hanno carattere nettamente divultativo ed orientativo e non possono, in alcun modo, sostituire la consulenza medica.
Torna all'indice di "Consigli di Pronto Soccorso"
|